Seconda solo dopo al Piemonte, la Toscana si conferma una regione dove vengono realizzati alcuni dei vini maggiormente apprezzati sia dagli esperti che da un sempre più vasto pubblico di consumatori conquistati dalle caratteristiche organolettiche di questi prodotti.
Forte di una tradizione ormai millenaria, questa terra è infatti una delle prime regioni produttrici di vini appartenenti all’eccellenza enologica italiana. I vini rossi sono sicuramente più famosi, ma i vini bianchi toscani non sono assolutamente da trascurarsi.
I vini rossi Toscani famosi nel mondo
Brunello di Montalcino
Ottenuto da uve Sangiovese in purezza, coltivate sui pendii collinari della regione, il vino viene di solito lavorato prima in tini in acciaio e legno e successivamente in botti e in barriques in rovere.
Caratterizzato da un intenso colore rosso granata con riflessi violacei, il Brunello si presenta con un bouquet fruttato di ciliegia, prugna e frutti rossi maturi, arricchito da sentori di tabacco e liquirizia.
Elegante, potente, morbido e armonioso, il sapore di questo vino garantisce un finale lungamente persistente, in grado di lasciare un’inconfondibile impronta. Ideale per accompagnare piatti di carne rossa e cacciagione, esso è ottimo anche in abbinamento a formaggi molto stagionati.
Rosso di Montepulciano
Prodotto con uve Sangiovese coltivate nella zona di Montepulciano, questo rosso si presenta con una sfumatura di brillante color rubino e con una fragranza principalmente fruttata distinta da un’iniziale nota tannica appena percepibile. Per il suo sapore equilibrato, avvolgente ma mai troppo potente, viene considerato un ottimo vino da pasto in grado di accompagnare primi piatti e pietanze di ogni tipo.
Chianti classico
Derivante da uve Cabernet Sauvignon e Sangiovese, dopo una fermentazione malolattica ed un prolungato affinamento, il Chianti classico è caratterizzato da un intenso colore rosso rubino e da un aroma fruttato di frutti rossi maturi con prevalenza di lampone e ciliegia, arricchito da equilibrate note di canditi, spezie e cannella. Al palato si offre ben strutturato e armonioso, con una leggera persistenza acida e delicatamente tannica. Perfetto per accompagnare pietanze a base di carni rosse grigliate e di selvaggina, il vino è ottimo anche abbinato a salumi e formaggi locali.
Morellino di Scansano
Pur non essendo un vino particolarmente complesso, il Morellino di Scansano offre l’opportunità di gustare un prodotto di estrema morbidezza, facilmente bevibile anche per la sua spiccata aromaticità che lo rende inconfondibile nel panorama enologico. Caratterizzato da un intenso colore rosso scuro, il vino ha una fragranza decisamente fruttata con note speziate ben presenti. Per la sua versatilità viene consigliato in abbinamento alle carni rosse, soprattutto di cinghiale, e a salumi e formaggi stagionati.
Vini rossi Toscani particolarmente apprezzati
Carmignano
Prodotto con uve a bacca scura provenienti da varie zone della regione, il Carmignano si presenta con una tonalità rosso vivace tendente al granato e con un intenso bouquet floreale con note di mammola.
Il suo sapore particolarmente asciutto che si distingue per un’intensa sapidità e pienezza, con un elegante retrogusto vellutato gli conferisce una bevibilità di grande carattere, adattissima ad accompagnare primi piatti complessi e pietanze a base di carni grigliate e cacciagione, oltre che polenta pasticciata e formaggi erborinati.
San Giminiano rosso
Si tratta di un vino fermo, di colore rosso granata e di aroma particolarmente delicato, vinoso e non troppo persistente, che completano un sapore dolce e asciutto nello stesso tempo, in cui la componente tannica rimane in secondo piano. Il suo armonioso equilibrio si sposa benissimo a qualsiasi portata e pertanto il San Giminiano rosso viene considerato un vino a tutto pasto.
Montecucco rosso
Prodotto con uve provenienti da selezionati vitigni autoctoni, il Montecucco rosso è un vino fermo, dall’intenso colore rubino e dall’aroma ampio e vinoso. Il suo sapore asciutto, leggermente tannico e con un retrogusto delicatamente speziato lo rende un accompagnamento ideale per pietanze a base di carni arrosto o grigliate, soprattutto di selvaggina.
I vini rossi toscani si confermano prodotti di eccellente qualità, in grado di arricchire con eleganza e carattere qualsiasi pietanza, non necessariamente a base di carne.